Come guadagnare con i tuoi AVAX — Staking nativo e Liquid Staking

Published by AVAX on

Come guadagnare con i tuoi AVAX — Staking nativo e Liquid Staking

Suggerimenti e step necessari per utilizzare i vostri AVAX con lo staking nativo o con il Liquid Staking, opzioni disponibili.

Premessa, utilizzo di un wallet non custodito

Primo suggerimento, alla luce di tutti gli avvenimenti che hanno colpito il settore crypto in questi ultimi periodi: detenete i vostri token in un wallet non custodito, meglio ancora se un hard wallet come un ledger, che non espone mai a terze parti le chiavi per confermare le transazioni.

L’utilizzo di un wallet non custodito è essenziale per tenere al sicuro i tuoi fondi, sotto il tuo controllo! Non occorre affidarli a terze parti che offrono servizi di custodia, e che sono liberi di utilizzare i vostri fondi in modo fraudolento!

Anche qui, se per caso utilizzate un ledger, cortesemente abbiate sempre cura ad effettuare gli aggiornamenti ogni qualvolta disponibili, e prestate sempre attenzione che il sito a cui vi collegate sia legit e non fraudolento! E se non avete ancora un ledger, acquistatelo, non è un costo ma un investimento che vi evita di perdere i vostri fondi!

Se fate spesso operazioni di trading, ormai ci sono i DEX a vostra disposizione, se invece preferite utilizzare un CEX, potreste avere i vostri validi motivi, il mio consiglio è di lasciare i vostri fondi sull’exchange giusto il tempo necessario, e di prelevarli immediatamente dopo aver eseguito le vostre operazioni.

Tra i wallet non custoditi che si integrano con i token e le dApps dell’ecosistema Avalanche, e non solo, ormai trovate ampia scelta, tra quelli che ho utilizzato personalmente vorrei indicare:

  • Wallet Web Ufficiale Avalanche: indispensabile per lo staking nativo, ovvero delega e validazione nella rete Avalanche.
  • Core: il top del top se operi nell’ecosistema Avalanche e non solo, supporta anche le reti compatibili con EVM, Ethereum in primis, e la rete Bitcoin. Include il Bridge Avalanche che permette di trasferire asset dalle reti Ethereum e Bitcoin. Permette di esprimere al massimo le prestazioni della rete Avalanche, e noterai realmente una differenza sostanziale quando eseguirai le tue transazioni. Core è un vero e proprio centro di comando, vi permette di scegliere tra le varie dApp dell’ecosistema e vi evita quindi di utilizzare link fraudolenti, include il Bridge Avalanche, supporta gli NFT.
  • Metamask: estensione del browser che ormai si integra con, credo tutte le reti che supportano EVM. Il più conosciuto perchè permette di operare nella DeFi molto facilmente.
  • Coin98: mobile wallet che supporta diverse reti, compresa Avalanche. Supporta lo swap di token su rete Avalanche mediante DEX, per esempio Trader Joe.
  • TrustWallet: mobile wallet che supporta Avalanche.

Se utilizzi un ledger, puoi utilizzarlo sia con Core, sia con il Web Wallet, sia con Metamask!

Opzioni di guadagno disponibili sull’ecosistema Avalanche — Staking nativo e Liquid Staking

In ordine di preferenza (e vi indicherò anche le motivazioni) e di rischio crescente ecco cosa propongo:

  • Opzione 1 — Staking nativo;
  • Opzione 2 — Liquid Staking;
  • Opzione 3 — Liquid staking e ottimizzazione dei rewards mediante DeFi e compounder automatici.

Opzione 1 — Staking nativo

Lo staking nativo è l’opzione più stabile e sicura e che apporta il massimo dei benefici anche alla rete.

Stabile: perchè avete un APY definito, ad oggi si aggira intorno al 9%. Puoi fare delle simulazioni utilizzando il calcolatore disponibile su vscout.io.

Simulazione staking rewards — vscout.io

Sicuro: perchè non ci sono intermediari di mezzo, i vostri fondi vengono trasferiti e bloccati sulla P-Chain della rete primaria durante lo staking, la gestione viene fatta a livello di protocollo e nessuno mai ha accesso al vostro stake. Non corri nemmeno il rischio di essere penalizzato mediante slashing, il protocollo non adotta questo meccanismo per disincentivare i comportamenti malevoli. Al massimo, puoi perdere i rewards dello staking se scegli un nodo validatore che non è performante, ma anche qui hai a disposizione una serie di metriche che ti permettono di verificare le prestazioni di un nodo validatore prima che effettui lo staking. Trovi la pagina con le metriche qui, nello specifico il Validator Health Check, inserisci il NodeID e ottieni la seguente schermata che mostra se il validatore è online, accessibile, responsive, versione in esecuzione, ecc…:

Anche utilizzando l’explorer Avascan puoi visualizzare alcune informazioni sullo stato del Validatore, per esempio la versione in esecuzione, le performance, le fee, lo stake, ecc…:

Con lo staking nativo la rete ne trae alcuni benefici, quali sicurezza e decentralizzazione. Prova a scegliere un validatore con uno stake più piccolo, ciò rende lo stake più distribuito e con il tempo accrediterà una maggiore decentralizzazione e distribuzione alla rete.

Rischio: nullo, nel senso che non vi sono middle man e smart contract di mezzo, quindi viene azzerato qualunque rischio di uso illecito dei vostri fondi, o di bug tecnici o hacking degli smart contract.

Requisiti: per la delega servono minimo 25 AVAX, e si possono delegare per minimo 14 giorni, e massimo 1 anno. Per la validazione servono minimo 2000 AVAX e occorre eseguire un nodo validatore, da casa o utilizzando una VPS (costo mensile circa 30€ considerando i requisiti odierni).

Se detieni più di 2000 AVAX, la scelta più sensata è di eseguire un proprio nodo validatore, non preoccuparti non sarai mai solo! E’ più semplice di quanto pensi, avrai a disposizione questa guida, che tengo sempre aggiornata con le ultime release ufficiali e con gli step necessari per aggiornare il validatore, inoltre troverai l’aiuto necessario sia sul discord di Avalanche che sul canale ufficiale italiano telegram di Avalanche.

Come delegare su Avalanche?

La delega, come parte dello staking nativo su Avalanche, si può fare mediante il web wallet ufficiale.

Il primo step è di creare un wallet, abbi cura di custodire per bene il seed del wallet, oppure utilizza un ledger per accedere al web wallet. Quindi devi trasferire gli AVAX sul web wallet. Il web wallet ti permette di interagire con le tre chain della rete primaria, la C-Chain, la X-Chain e la P-Chain. Da un wallet esterno o da un exchange, puoi trasferire i tuoi AVAX nel web wallet depositandoli o sulla X-Chain, o sulla C-Chain. Raccomandazione: invia una piccola frazione e verifica se va a buon fine e se hai utilizzato l’indirizzo di deposito corretto.

Se i tuoi AVAX sono su Metamask (rete C-Chain Avalanche), puoi semplicemente depositarli nel web wallet utilizzando l’indirizzo C (C-Chain), invece se li hai su exchange molto probabilmente hai 2 opzioni a disposizione, puoi scegliere se depositarli nel web wallet utilizzando l’indirizzo C (C-Chain) o l’indirizzo X (X-Chain). Nel web wallet hai a disposizione entrambi gli indirizzi, vedi figure sotto:

Indirizzi C e X Chain sul Web Wallet Avalanche

Lo staking nativo su Avalanche viene gestito mediante la Platform Chain (P-Chain), quindi è richiesto un trasferimento cross chain dei tuoi AVAX verso la P-Chain. Dal menù del web wallet, seleziona Cross Chain e fai un trasferimento da X verso P, o da C verso P, a seconda della chain dove hai precedentemente depositato i tuoi AVAX. Come mostrato in figura sotto, i fondi sono sulla Avalanche C-Chain, quindi il trasferimento cross chain sarà fatto da C verso P-Chain.

Trasferimento Cross Chain

Se per caso dovessi riscontrare qualche problema durante il cross chain transfer, e la transazione resta in stuck, puoi risolvere semplicemente mediante la funzione di Chain Import, la trovi accedendo al menù advanced:

Adesso i tuoi AVAX sono disponibili sulla P-Chain, quindi puoi procedere con la delega. Seleziona la voce Earn dal menù sulla sinistra del web wallet, quindi inserisci il NodeID a cui vuoi delegare i tuoi AVAX. Dopo aver identificato il validatore corretto, premi su Select, come mostrato in figura:

Selezione nodo validatore a partire dal suo NodeID

Infine, otterrai la schermata per creare la tua delega. Dovrai inserire il periodo di delega (Staking End Date) e la quantità di AVAX che vuoi delegare, (Stake Amount). Puoi semplicemente utilizzare i Max per riempire i due campi con il massimo possibile. Premi su Confirm e la tua delega sarà attivata fra qualche minuto!

Delega AVAX mediante Web Wallet

E’ fatta! Dopo qualche minuto potrai verificare la tua delega sia sul web wallet che sull’explorer. Sempre nella sezione Earn del web wallet, puoi accedere alla sezione che visualizza le deleghe attive e la stima dei rewards che riceverai. Invece potresti utilizzare l’explorer Avascan, inserire il NodeID nel campo di ricerca, e verificare se la tua delega è inclusa tra le deleghe attive del validatore.

Giusto per rispondere ad una domanda ricorrente, dallo stesso web wallet è possibile effettuare molteplici deleghe, anche verso lo stesso nodo validatore.

Se non sai a quale nodo validatore delegare, puoi utilizzare il NodeID di un caro amico :-). NodeID-PL7xq98yQ9kTYyGDvVQg3efowKeHug3HN

Opzione 2 — Liquid Staking

Il Liquid Staking permette di rendere sicura la rete ed allo stesso tempo di sbloccare il potenziale di guadagno dei propri AVAX, in parole più semplici rende liquidi i token AVAX nonostante sono utilizzati nello staking.

Chi partecipa in un protocollo di liquid staking, deposita i propri AVAX nel protocollo e riceve in cambio un altro token, che si apprezza nel tempo rispetto ad AVAX, e che può essere utilizzato con altre dApp DeFi; il protocollo che riceve gli AVAX li utilizza per effettuare staking nativo.

Non c’è un minimo di token richiesto, quindi permette a chi detiene meno di 25 AVAX di partecipare in modo indiretto allo staking nativo e rendere sicura la rete.

In poche parole, è come se tu utilizzi i tuoi AVAX sia per fare staking nativo con un 9% APY circa, sia per partecipare alla DeFi ed ottenere rewards aggiuntivi.

Ecco perchè questa è la mia seconda opzione di scelta, perchè l’obiettivo del Liquid Staking è di offrire l’APY dello staking nativo, e rende sicura la rete mediante staking! Ed i tuoi token restano liquidi!

Ad oggi i due protocolli che offrono Liquid Staking su Avalanche sono Benqi e YieldYak, due protocolli nativi dell’ecosistema, in esecuzione già da un bel pò, smart contract con audit positivo, parecchio utilizzati dagli utenti dell’ecosistema.

Come partecipante alla validazione della rete Avalanche, utilizzo e preferisco il Liquid Staking di Benqi in quanto offrono un programma di incentivi che prevede la delega degli AVAX depositati dagli utenti verso i validatori che rispettano certi requisiti, inoltre chi utilizza il token (QI) in stake può ottenere veQI che dà diritto di voto verso uno o più validatori, per fargli ottenere più deleghe. Altro punto a favore è che, parte degli AVAX inclusi nel CAI index, vengono depositati nel Liquid Staking di Benqi, il tutto a vantaggio dei nodi validatori Avalanche che ottengono più deleghe.

Un effetto positivo di tale programma è che i validatori Avalanche sono incentivati ad utilizzare uno stake maggiore per avere più spazio di deleghe, e quindi ottenere più rewards, rendendo più sicura e stabile la rete. Il beneficio apportato alla rete è super positivo.

Rischio: rischi connessi all’utilizzo di smart contracts; nonostante sono stati superati gli audit, comunque i rischi connessi all’uso di smart contracts non vengono azzerati del tutto. E’ sempre buona prassi seguire i progetti, gli sviluppi, le comunicazioni del team, per avere un minimo di consapevolezza sull’andamento e le pratiche adottate dal team di un progetto nella gestione degli aspetti legati alla sicurezza.

Opzione 3 — Liquid staking e ottimizzazione dei rewards mediante DeFi e compounder automatici

Per chi vuole correre qualche rischio in più, è possibile ottimizzare i rewards ottenuti mediante liquid staking utilizzando i token liquidi con delle dApp dell’ecosistema DeFi. Per esempio, è possibile utilizzare degli autocompounder che vi permettono di ottenere un APY aggiuntivo sui vostri token liquidi.

A prescindere dalla dApp utilizzata, quando partecipate in un protocollo di liquid staking ottenete i relativi token liquidi, sAVAX nel caso di Benqi e yyAVAX nel caso di YieldYak: potete utilizzare questi token su dApp di lending, per esempio AAVE, Benqi, o altri, e potete anche utilizzarli con delle dApp che offrono meccanismi di autocompounding e ottimizzazione dei rendimenti, per esempio YieldYak, Beefy, Snowball.

Consideriamo l’opzione del deposito di sAVAX sul protocollo di lending di Benqi, si ottiene un 3.89% APY aggiuntivo:

Consideriamo l’opzione dell’autocompounder di YieldYak:

Come vedete dall’immagine, ci sono molteplici opzioni per ottimizzare il rendimento, ma occorre tenere in considerazione un ulteriore livello di rischio, perchè oltre all’utilizzo della dapp e degli smart contract di Yield Yak, viene introdotto l’utilizzo degli smart contract dell’app su cui viene implementata la strategia di autocompounding, ovvero Vector, Benqi, Trader Joe, Platypus o AAVE, ecc…..

La lista delle dApp dell’ecosistema DeFi Avalanche ne include molte altre che offrono funzionalità di lending, e/o autocompounding, con strategie più o meno complesse e/o rischiose. Quelle enunciate nell’articolo sono giusto un esempio, quelle che utilizzo più frequentemente, fate sempre le vostre ricerche prima di utilizzare una dApp e considerate sempre la presenza di possibili rischi connessi.

Link Utili

Telegram Avalanche Italia ufficiale: https://t.me/avalanche_it

Telegram Avalanche Italia ufficiale annunci: https://t.me/avalancheitalia

Twitter Avalanche Italia ufficiale: https://twitter.com/avalanche_it


Come guadagnare con i tuoi AVAX — Staking nativo e Liquid Staking was originally published in Avalanche Hub on Medium, where people are continuing the conversation by highlighting and responding to this story.

Source

Categories: AvaxNews